La Storia

Sin dalla sua fondazione nel 1865  la nostra Istituzione Scolastica ha svolto un ruolo chiave nella formazione delle studentesse e degli studenti.Oggi come ieri la scuola si apre al territorio proponendo alle studentesse e agli studenti esperienze formative  che consentono di sviluppare tutte le abilità e le competenze necessarie per la propria crescita individuale e culturale.In questo modo vivere scuola è diventato, nel corso degli anni, un prezioso strumento di crescita e stimolo all’apprendimento, nel rispetto delle fasi evolutive, favorendo la conoscenza e l’espressione di sé e la relazione con l’altro.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica nasce nell'a.s. 1865/1866 come Liceo-ginnasio. Nell'a.s. 2018/2019 vi è stato l'accorpamento con l'IIS Pucci. Nasce così un nuovo polo di formazione che, per la sua connotazione da un lato umanistica e linguistica e dall’altro tecnico-economica, appare del tutto in grado di sostenere appieno la sfida per lo sviluppo dei saperi e delle competenze che il mondo della cultura, della formazione e del lavoro oggi richiedono, questo sia attingendo alla storia ed all’agito delle varie realtà confluenti, sia aprendosi ulteriormente alla ricerca ed all’innovazione. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.