Mobilità studentesca internazionale

Al fine di fornire indicazioni concrete circa il riconoscimento degli studi effettuati all’estero e di facilitare le istituzioni scolastiche nell’organizzazione di attività volte a sostenere gli studenti che intraprendono tali percorsi, il MIUR ha ritenuto opportuno raccogliere nella nota Prot. 843 del 10 aprile 2013 le “Linee di Indirizzo sulla Mobilità Studentesca Internazionale Individuale”, sintesi della normativa che disciplina le modalità di riconoscimento degli studi e brevi periodi di studio e di formazione effettuati all’estero e che sostituisce a tutti gli effetti le precedenti circolari in materia, in particolare la C.M. n.181 del 17 marzo 1997, avente ad oggetto “Mobilità Studentesca Internazionale” e la C.M. n. 236 dell’8 ottobre 1999 avente ad oggetto “Mobilità Studentesca Internazionale ed Esami di Stato”.

Protocollo per la mobilità studentesca transnazionale individuale
Protocollo di mobilità studentesca transnazionale in entrata
Patto di corresponsabilità (allegato 4 liceo classico e liceo linguistico)
Verbale colloquio di riammissione dopo la mobilità internazionale (Allegato 6)